Menu

Mentoplastica

Mentoplastica

Durata intervento 30 MIN – 1 ORA
Anestesia Locale con sedazione o generale
Ricovero Day hospital
Ritorno al sociale 3 giorni
Attività lavorativa 3 giorni
Attività fisica intensa 1 mese

INFORMAZIONI GENERALI

La Mentoplastica è un intervento chirurgico indicato per quelle persone che vogliono migliorare il proprio profilo agendo a livello del mento e spesso contemporaneamente a livello del naso (Rinoplastica).

Il mento può essere troppo pronunciato, asimmetrico o sfuggente. Con l’intervento si migliora quindi il profilo del volto rendendolo più proporzionato e armonico.

Prima di effettuare l’intervento,durante il consulto il paziente avrà modo di esprimere le sue esigenze e richieste alla Dr.ssa Vitali che, valutando le caratteristiche morfologiche, concorderà sull’indicazione chirurgica più adatta per ottenere il risultato desiderato.

INTERVENTO

L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione o generale e può durare da 30 minuti a 1 ora in base al difetto da correggere.

Si accede attraverso un’incisione esterna sotto il mento o una incisione all’interno della bocca nel fornice gengivale; nel caso in cui il mento debba essere ridotto di volume o reso simmetrico, si agisce a livello dell’osso e dei tessuti molli, nel caso invece debba essere aumentato di volume si inserisce una protesi rigida.

In entrambi i casi vengono applicati dei sottilissimi punti di sutura riassorbibili e apposto un bendaggio compressivo da mantenere 3-4 giorni.

Anche l’utilizzo di fillers riassorbibili (acido ialuronico o idrossiapatite di calcio) può costituire una valida alternativa all’intervento chirurgico nel caso in cui il mento debba essere aumentato di volume o reso simmetrico.

Ovviamente la correzione apportata dai fillers dura un anno circa ma è anche vero che il trattamento è rapido (10 minuti) e indolore quindi tanti pazienti lo preferiscono all’intervento o altre volte costituisce un passaggio verso l’intervento chirurgico definitivo.

POST- INTERVENTO

La medicazione è contenuta e nel giro di qualche giorno si può tornare alle proprie attività quotidiane.

La cicatrice esterna sotto il mento è sottilissima e praticamente invisibile; del tutto invisibile quando è interna .

Per circa un mese è sconsigliabile l’esposizione al sole o al calore intenso.

Il risultato è permanente e definitivo se il mento è stato ridotto di dimensioni, è invece permanente ma reversibile se è stata inserita una protesi di mento.