Menu

LA MEDICINA E LA CHIRURGIA ESTETICA PER L’UOMO

Nella nostra cultura moderna un aspetto bello e piacevole e di conseguenza i trattamenti di medicina estetica o gli interventi di chirurgia estetica non fanno più parte esclusivamente del mondo femminile.

Anche all’uomo infatti la società di oggi richiede un aspetto curato, gradevole e giovanile.

 

I TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA

I trattamenti di medicina estetica sono particolarmente apprezzati dagli uomini per la rapidità con la quale possono essere eseguiti e per i tempi rapidi necessari per il ritorno alla vita sociale.(vedi LA MEDICINA ESTETICA)

Le tecniche sono le stesse che si impiegano per trattare le donne ma ovviamente il risultato al quale si auspica è modulato sulle esigenze maschili.

 

LA PRIMA VISITA

Spesso gli uomini che si rivolgono a me per un trattamento di medicina estetica o per un intervento chirurgico sono più imbarazzati e più spaventati delle donne perché meno abituati a questo “mondo”. Impiego quindi sempre parecchio tempo a rassicurarli spiegandogli esattamente ogni procedura.

 

LE PROCEDURE

I trattamenti più indicati per gli uomini sono il Botulino per attenuare la rughe della fronte e della regione gabellare che conferiscono un’espressione cupa e  stressata; i Fillers per attenuare i solchi che dal naso scendono verso le labbra o quelli presenti sotto gli occhi che conferiscono un aspetto particolarmente stanco; per ripristinare il volume delle guance o per modellare il profilo del naso; i Peelings per rendere la pelle più compatta e luminosa e controllare la produzione di sebo della pelle grassa.

A volte soprattutto gli uomini possono avere una ipersudorazione (iperidrosi) legata allo stress e ai ritmi di lavoro frenetici. Questa può essere particolarmente sgradevole e invalidante ma la tossina botulinica, con un trattamento di pochi minuti, specifico per la regione ascellare e del palmo delle mani, la può tenere sotto controllo per vari mesi.

 

GLI INTERVENTI CHIRURGICI

Anche per gli interventi di Chirurgia Estetica negli ultimi 10 anni c’è stato un aumento di richieste da parte degli uomini che si sono resi conto di come questa branca della chirurgia possa migliorare il loro aspetto fisico.

E’ ormai palese che un aspetto giovanile e un fisico in forma siano una carta in più nella vita sociale e nel mondo degli affari. Per questo molti uomini decidono di “investire” sulla propria figura fisica.( vedi LA CHIRURGIA ESTETICA)

Gli interventi sul volto più richiesti sono la Blefaroplastica per uno sguardo più riposato e comunicativo, Il Lifting facciale per un volto più giovane, il Lipofiling per ripristinare i volumi del volto persi con il passare degli anni o per una attività sportiva troppo intensa, l’Otoplastica per un volto armonico e la Setto-Rinoplasticastica con la quale oltre a migliorare i difetti di respirazione si può rendere il profilo del naso più regolare e piacevole.

Sul corpo la Liposuzione dei fianchi e dell’addome sono sicuramente gli interventi più richiesti, seguiti dall’Addominoplastica per trattare le pance troppo voluminose e cadenti e la Liposuzione con o senza Adenectomia per correggere la Ginecomastia.

 

Dr.ssa Diletta Vitali

fdv