Menu

Lifting del volto

Lifting del volto

Durata intervento 3 Ore
Anestesia Generale o locale con sedazione
Ricovero 1 Notte
Ritorno al sociale 15 Giorni
Attività lavorativa 15 Giorni
Attività fisica intensa 1 mese

INFORMAZIONI GENERALI

Il Lifting è un intervento chirurgico indicato per quelle donne e uomini che per motivi anagrafici o costituzionali presentano una perdita del tono muscolare e una lassità cutanea a livello del volto e/o del collo che appaiono quindi rilassati e cadenti.
Quando questo inestetismo è più contenuto si può eseguire un MINI-LIFTING che prevede un trattamento più contenuto con un conseguente post-operatorio più agevole.
Con l’intervento è possibile ripristinare il tono e l’elasticità della cute del volto e del collo ringiovanendoli e mantenendo inalterata la naturale espressività.
Spesso contestualmente al lifting si esegue un lipofiling (reimpianto di tessuto adiposo autologo) del solco sott’orbitario, degli zigomi e/o delle guance perché spesso c’è anche la necessità di ricreare i volumi del volto.
Al lifting del volto possono essere associati anche dei trattamenti di medicina estetica quali i peelings, che ridonano luminosità e compattezza alla pelle, dei fillers che conferiscono volume alle labbra o agli zigomi o l’impiego di fili di sostegno riassorbibili che sono in grado di correggere eventuali lievi asimmetrie o procrastinare la durata del lifting chirurgico stesso.

Ogni dubbio o richiesta del paziente verrà ascoltata con la massima attenzione fin dalla prima visita medica con la Dr.ssa Vitali che, analizzato accuratamente il vostro caso, vi consiglierà se sottoporsi ad un lifting completo oppure intervenire solo in alcune aree (lifting del sopracciglio,lifting del collo).

INTERVENTO

L’ intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale e dura 3-4 ore.
Vengono effettuate delle incisioni cutanee che rimarranno nascoste nel solco retro auricolare e nei capelli, quelle davanti all’orecchio sono talmente sottili che saranno visibili solo ad un occhio esperto.

La cute in eccesso viene rimossa e i muscoli facciali, se necessario, riposizionati.

Vengono applicati dei sottilissimi punti di sutura che saranno rimossi dopo 5 e 15 giorni.

POST- INTERVENTO

Viene applicata una medicazione compressiva che deve essere mantenuta per circa 2-3 giorni.
Il paziente non avvertirà alcun dolore ma per il gonfiore diffuso del volto in genere torna alla normale vita sociale dopo circa 2 settimane.
Per almeno un mese è sconsigliata l’esposizione al sole o al calore intenso, pertanto in questo periodo è consigliabile l’uso di una foto protezione totale.

Il risultato estetico dura parecchi anni (la durata è condizionata da fattori costituzionali e dalle abitudini di vita).