prevnext
Menu

Consulenza nutrizionale

La consulenza nutrizionale è adatta ad ogni persona e ad ogni età…non solo se la persona presenta un sovrappeso o un’ obesità.

“DIETA” deriva dal greco e significa “SANO STILE ALIMENTARE” e non “RESTRIZIONE DIETETICA”.

Una buona alimentazione è fondamentale in tutte le fasi della vita: sovrappeso e obesità sono infatti legati al rischio di malattie importanti con una cattiva qualità della vita.

La consulenza nutrizionale serve a valutare lo stato di nutrizione di un individuo, ad evidenziare un eccesso di peso o eventuali carenze nutrizionali che possono essere legate ad una scarsa qualità degli alimenti che consuma, oppure ad un introito inadeguato di sali minerali, come calcio e ferro, di vitamine o di omega tre. E’ quindi fondamentale in eta’ pediatrica, in gravidanza, nello sportivo, nella terza età e nella menopausa. E’ importante anche per chi segue regimi vegani o vegetariani perché in alcuni casi, se non si fanno scelte alimentari adeguate, si possono avere gravi carenze nutrizionali.

Tale consulenza serve a conoscere il proprio metabolismo basale – quanto consuma il nostro corpo a riposo – e il dispendio energetico – quante calorie dobbiamo assumere ogni giorno per mantenere un peso corretto e nella norma.

CONSULENZA NUTRIZIONALE NEL DIABETE, NEL DIABETE GESTAZIONALE , NELL’IPERTENSIONE, NELL’IPERCOLESTEROLEMIA, NELLA MENOPAUSA, IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO.

CLIMATERIO E MENOPAUSA

Climaterio e menopausa sono due momenti fondamentali nella vita di una donna, che va incontro ad importanti cambiamenti dell’equilibrio ormonale e metabolico. L’organismo femminile modifica le esigenze energetiche e nutrizionali e frequentemente si ha un aumento del peso, talvolta anche molto velocemente. Una corretta alimentazione è fondamentale per affrontare questo momento femminile cosi’ delicato. L’intervento nutrizionale non è solo mirato per mantenere un peso nella normalità. Infatti la scelta degli alimenti è alla base della prevenzione del rischio di osteoporosi e del rischio cardiovascolare. Una programmazione dietetica nella menopausa ha l’obiettivo di soddisfare completamente tutti i fabbisogni necessari e di garantire alla donna un buono stato di forma generale.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

La gravidanza è un momento unico e importante per la vita di ogni donna. E’ un viaggio meraviglioso che si chiama vita. L’aumento del peso deve avvenire in maniera graduale e non deve essere eccessivo. Un’ alimentazione bilanciata ed equilibrata è fondamentale per mantenere il benessere della donna e del suo bambino, riducendo i rischi per la loro salute. In gravidanza non bisogna mangiare per due ma due volte meglio. Una valutazione nutrizionale adeguata servirà per stabilire un programma nutrizionale che ti accompagnerà anche durante l’allattamento per correggere errori alimentari in difetto o in eccesso e ritornare più bella e più in forma dopo il parto.

BIA O IMPEDENZIOMETRIA

Questo esame viene eseguito dalla Dr.ssa Valentina Guttadauro ed è molto importante per valutare lo stato di idratazione del nostro organismo. Il tipo e la quantità di acqua che beviamo sono fondamentali. Inoltre con la Bia possiamo conoscere anche la quantità di massa magra e di massa grassa del nostro corpo.

DIET COACH: La tua Nutrizionista Personale

E’ possibile programmare un percorso di 4 settimane con la Dr.ssa Valentina Guttadauro che svolgerà il ruolo di Diet Coach, ovvero nutrizionista personale. Questo servizio permette di essere seguiti ogni giorno nella propria alimentazione, nella gestione della spesa, nella preparazione dei cibi, e quindi di essere indirizzati verso le scelte alimentari più adeguate e più corrette per il proprio organismo. La lettura e la giusta interpretazione delle etichette alimentari ci permette di fare una spesa intelligente e consapevole perché non è importante soltanto la quantità di cibo ma anche la qualità, le associazioni tra i vari alimenti, i metodi di cottura.

A SCUOLA DI CIBO

La Dr.ssa Valentina Guttadauro organizza corsi di educazione alimentari per piccoli gruppi di persone , rivolti a grandi e piccini , per imparare a mangiare senza rinunce.

Perché se non vuoi ingrassare, il cibo lo devi conoscere.

Vengono affrontati una seri di temi:

  • alimentazione in famiglia
  • alimentazione in età pediatrica
  • alimentazione in adolescenza
  • alimentazione in menopausa
  • alimentazione vegana e vegetariana

Un percorso di educazione alimentare ha come scopo quello di insegnare a scegliere i cibi giusti in base alle proprie esigenze nutrizionali e in base al momento che ognuno di noi sta vivendo.